Condizioni Generali di Vendita

Dati del venditore

La Fioreria s.s. Soc. Agricola C.F./P. IVA 01168700175, numero di iscrizione al R.I 01168700175, con sede legale in Montirone CAP 25010 via del palazzo n. civico 76/a n. telefonico 030 9884205 e del Servizio Clienti 030 9884205 E-mail info@fiorenzobellina.it,

Informa

che è possibile acquistare, tramite il sito web www.fiorenzobellina.it (di seguito, il Sito), nell’area We love Fiore shop now i prodotti ivi illustrati.

La consegna del bene e tutte le spese che non sono espressamente poste a carico dell’acquirente si intendono sempre a carico del Venditore, salvo diverso accordo.

1. Definizioni

Con l’espressione Venditore si intende e il soggetto indicato in epigrafe.

Con l’espressione Acquirente si intende il consumatore persona fisica che compie l’acquisto dei beni offerti nel Sito per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta.

2. Note generali

Il Presente Contratto, scaricabile in lingua italiana, si applica esclusivamente alla vendita a distanza tramite web dei prodotti offerti nel Sito, in corrispondenza dei quali è presente il pulsante preposto all’invio dell’ordine.

Il Venditore cura costantemente l’aggiornamento del Sito e dei suoi contenuti. 

In caso di variazioni del presente Contratto, all’ordine di acquisto effettuato dall’Acquirente si applicano le norme contrattuali pubblicate nel Sito al momento dell’invio dell’ordine.

Il Sito fornisce le informazioni prescritte dal Codice del Consumo (d.lgs. 206/2005) sulle caratteristiche di tutti i prodotti e delle loro confezioni, sui tempi di consegna di ciascuno di essi, previsti per i c.d. contratti a distanza . 

Tali informazioni sono rese disponibili e scaricabili in lingua italiana.

La consultazione del Sito, da parte dell’Acquirente, consente la conoscenza delle informazioni ivi pubblicate e implica il consenso all’utilizzo del formato digitale per tutti gli atti o i documenti relativi alla compravendita dei beni offerti, senza necessità di supporto cartaceo.

3. Offerta al pubblico e ordine dell’acquirente

I prodotti con i relativi prezzi, come proposti nel Sito, sono offerti al pubblico, conformemente alle modalità precisate nel Contratto e nel Sito stesso. 

Le norme contrattuali relative a tale offerta si applicano esclusivamente agli acquisti effettuati tramite il Sito.

 Gli ordini di acquisto dovranno essere effettuati on-line attraverso la procedura presente nel Sito. 

L’ordine si intende inviato al venditore dopo che l’acquirente ha:

  1. correttamente completato tutti i campi obbligatori presenti nel modulo d’ordine pubblicato online;
  2. cliccato il pulsante preposto all’invio dell’ordine.

Gli eventuali errori nell’inserimento dei dati possono essere corretti, prima di cliccare il bottone “concludi e paga”, modificando il contenuto dei campi compilati, o dopo aver cliccato il bottone “concludi e paga”, informando il venditore, tramite l’indirizzo e-mail Info@fiorenzobellina.it , entro e non oltre 2 ore dall’invio dell’ordine.

L’Acquirente si impegna a comunicare contestualmente all’ordine, via e-mail all’indirizzo del Venditore, eventuali cause ostative o problemi che dovessero rendere difficoltosa o impossibile la consegna del bene, impegnandosi alla loro tempestiva rimozione. 

Diversamente i costi derivanti da eventuale omissioni o errori dell’Acquirente saranno a suo esclusivo carico.

4. Prezzi e spese

Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti e indicati all’interno del sito Internet www.fiorenzobellina.it sono espressi in euro e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’articolo 1336c.c..

Tutti i prezzi dei prodotti proposti nel Sito sono comprensivi di Iva e di ogni eventuale altra imposta.

Tutte le spese a carico dell’acquirente sono indicate nel Sito.

Ai prodotti si applica il prezzo evidenziato nel Sito, al momento dell’invio dell’ordine, senza che rilevino precedenti offerte o eventuali variazioni di prezzo intervenute successivamente. 

Tutti i pagamenti devono essere effettuati  contestualmente all’invio dell’ordine esclusivamente tramite uno dei seguenti mezzi: Bonifico bancario , Paypal ovvero bancomat o carta di credito nell’ipotesi della scelta ritiro del bene in negozio.

Gli orari di apertura potranno essere consultati nella pagina dei contatti. 

Nel caso di scelta di pagamento a mezzo di bonifico bancario o Paypal qualora, per qualsivoglia ragione, l’ accredito del corrispettivo di vendita non venga effettuato in favore del venditore entro entro due giorni lavorativi dalla conferma dell’ordine il contratto di vendita si intenderà automaticamente risolto. 

Nel caso di scelta di acquisto con modalità di ritiro in negozio, il mancato ritiro della merce entro 2 giorni lavorativi dalla conferma dell’ordine, comporterà la risoluzione automatica del contratto.

E’ data facoltà all’Acquirente di posticipare il ritiro oltre i due giorni lavorativi dalla conferma dell’ordine ma comunque entro e non oltre il termine di cinque ore della conferma dell’ ordine.

L’acquirente verrà in ogni caso informato tramite opportuna comunicazione. 

Tutte le comunicazioni relative ai pagamenti avvengono su un’apposita linea del Fornitore protetta da sistema di cifratura. Il Fornitore garantisce la memorizzazione di queste informazioni con un ulteriore livello di cifratura di sicurezza e in ossequio di quanto previsto dalla vigente disciplina in materia di protezione dei dati personali.

5. Conclusione del contratto

Il Contratto si intenderà concluso tra Venditore ed Acquirente al momento della ricezione dell’ordine da parte del Venditore.

Entro ventiquattro ore dalla ricezione dell’ordine, il Venditore invierà all’acquirente una ricevuta contenente il riepilogo delle norme contrattuali applicabili al Contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del bene o dell’eventuale servizio e l’indicazione dettagliata dei relativi prezzi, dei mezzi di pagamento, delle condizioni dell’eventuale recesso, dei costi di consegna e dei tributi applicabili (di seguito, Conferma dell’ordine). 

A questo scopo, il Venditore utilizzerà il recapito di posta elettronica indicato dall’Acquirente al momento dell’ordine, declinando ogni responsabilità per il caso di indirizzo errato.

Sarà cura del cliente verificare la correttezza dei dati riportati e comunicare al Venditore eventuali correzioni entro 24 ore dal ricevimento della Conferma dell’ordine.

Qualora si verifichino occasioni di non disponibilità dei prodotti presenti nel Sito e scelti dall’Acquirente, il Venditore lo comunicherà all’Acquirente entro 5 giorni lavorativi dall’invio dell’ordine. 

In tal caso l’Acquirente potrà sostituire il prodotto ordinato con altro disponibile, concordando la regolazione dell’eventuale variazione del prezzo e dei termini di consegna, oppure in alternativa ottenere l’annullamento dell’ordine senza altri oneri, anche economici, a suo carico.

6. Descrizioni dei beni messi a disposizione dal venditore 

Tra il Venditore e l’Acquirente fanno fede le SCHEDE TECNICHE dei beni offerti nel Sito, mentre le immagini ivi pubblicate hanno valore indicativo.

Il bene acquistato deve essere conforme alla descrizione fatta dal venditore e possedere le qualità che quest’ultimo ha presentato all’Acquirente, tramite le SCHEDE TECNICHE messe a disposizione. 

Differenze tra le varie tecnologie di acquisizione e visualizzazione delle immagini o altri elementi tecnici possono causare lievi variazioni, per esempio nel colore, in tal caso il Venditore non è responsabile di tali variazioni e scostamenti.

7. Consegna

La data di consegna viene riepilogata dal venditore nella conferma dell’ordine e dovrà comunque essere effettuata entro 30 giorni dalla data di conclusione del contratto. 

Se l’Acquirente o il Venditore hanno necessità di modificare la data di consegna possono farlo una sola volta, gratuitamente e senza penali o spese aggiuntive, comunicandolo per iscritto almeno 48 ore prima della data prestabilita. 

Diversamente ciascuna delle parti risponde degli eventuali costi derivanti dalla sua scelta di modificare la data di consegna. 

Il Venditore e l’Acquirente non rispondono del ritardo nella consegna, qualora questo sia dovuto a cause di forza maggiore o a caso fortuito. 

In tali situazioni il Venditore comunicherà prontamente all’Acquirente un nuovo termine entro il quale provvederà alla consegna e compirà ogni ragionevole sforzo per adempiere a tutte le sue obbligazioni. 

In caso di Giacenza, per un periodo massimo di 15 gg lavorativi le spese vengono applicate al consumatore secondo la seguente modalità: i primi 3 gg di giacenza sono gratuiti; alla scadere dei tre giorni entreranno in vigore delle tassazioni le quali verranno addebitate all’Acquirente . Nel caso di mancata consegna per indirizzo errato, il giorno successivo alla mancata consegna, si svolgerà un secondo tentativo, se quest’ultimo non risulterà a buon fine le spese di giacenza saranno addebitate all’Acquirente. 

In qualunque momento l’Acquirente potrà ottenere informazioni sullo stato di avanzamento di esecuzione del Contratto rivolgendosi al numero telefonico riportato nella Conferma dell’ordine .

Nel caso di risoluzione del contratto a norma dell’art. 61 del Codice del Consumo, da parte del consumatore, il venditore è tenuto a rimborsargli senza indebito ritardo tutte le somme versate.

8. Vizi, anomalie e difetti di conformità

All’atto della consegna, l’Acquirente controlla che il prodotto sia effettivamente quello ordinato e che il prodotto acquistato sia integro.

In caso di evidenti anomalie, vizi e difetti del bene consegnato , nel prodotto o nella sua quantità, l’acquirente fa annotare l’anomalia sui documenti di trasporto, o comunque, ne dà pronto avviso al venditore, tramite i recapiti indicati dall’art. 1 del contratto. Si ricorda in caso di acquisto di piante che se un rametto si rompe o un fiore è rovinato, hanno comunque la capacità di rivegetare e fiorire di nuovo, senza vedere compromessa la vita o la qualità della pianta stessa.

9. Garanzie

Al contratto si applicano le disposizioni del Codice del Consumo in tema di garanzia di conformità dei beni venduti. 

Se il prodotto risulta difettoso o non corrisponde alle caratteristiche dell’ordine effettuato, viene rimborsato l’intero importo o l’ordine viene sostituito con uno nuovo. 

10. Diritto di recesso

L’Acquirente può recedere dal Contratto per qualsiasi motivo, senza spiegazioni e senza alcuna penalità, entro quattordici (14) giorni dal giorno in cui riceve la consegna dell’ultimo bene acquistato, per tutti i beni acquistati o per alcuni di essi, dandone comunicazione al venditore prima della scadenza del termine stabilito. 

A tal fine l’Acquirente utilizza il modulo di recesso disponibile sul Sito idoneo a manifestare la esplicita decisione di recedere e lo invia tramite email al seguente indirizzo: info@fiorenzobellina.it oppure tramite procedura di recesso online. 

Entro quattordici (14) giorni dalla data del recesso, l’Acquirente deve restituire quanto acquistato consegnandolo o spedendolo presso il seguente indirizzo:

Il punto vendita Fiore 

Via provinciale 1/bis 
cap 25040 Corte franca (bs).

Le spese di trasporto relative alla restituzione dei beni oggetto di recesso sono a carico dell’Acquirente e la restituzione è sotto la sua completa responsabilità. 

Prima della restituzione l’Acquirente deve accertarsi che tali beni siano integri e in normale stato di conservazione, nonché inseriti nella confezione originale, ragionevolmente integra, completa in tutte le sue parti (compresi imballo e documentazione accessoria).

Il Venditore rimborserà tutti i pagamenti ricevuti dall’Acquirente in adempimento del contratto, senza indebito ritardo e comunque entro quattordici giorni dalla data in cui è informato della decisione dell’Acquirente di recedere dal contratto stesso, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal consumatore per l’acquisto.

Il Venditore si riserva la facoltà di trattenere il rimborso, salvo che abbia offerto la possibilità di ritirare egli stesso i beni, finché non abbia ricevuto i beni stessi per poter effettuare la verifica in termini di conformità ed integrità di quanto restituito.

Nel seguente contratto ricordiamo che la merce restituita viaggia secondo la responsabilità dell’acquirente (furto, danni, smarrimento).

11. Diritto applicabile e foro competente

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono sottoposte alla legge italiana.

Ogni controversia tra Venditore e Acquirente inerente al contratto e relativa esecuzione sarà regolata dalla legge italiana e amministrata dai Giudici del Foro del consumatore.

All’acquirente saranno comunque garantiti i diritti inderogabili riconosciuti dalle norme a protezione dei consumatori vigenti nel paese di residenza o domicilio.

12. Risoluzione delle controversie

Come da Regolamento Ue 524/2013 si informa l’Acquirente della facoltà di deferire la risoluzione di ogni controversia con il Fornitore, circa l’offerta e l’acquisto dei beni offerti on line, ad enti, uffici, società attive nella risoluzione delle controversie (ADR – Alternative Dispute Resolution ) tramite procedure web semplici, rapide ed economiche (ODR On Line Dispute Resolution).

Per ogni informazione inerente le procedure ODR si prega visionare il sito: Risoluzione on line delle controversie

Il venditore e l’acquirente potranno sottoporre le controversie derivanti dal presente contratto o collegate ad esso (ivi comprese quelle relative alla sua interpretazione, validità, efficacia, esecuzione e risoluzione):

  1. al procedimento di negoziazione assistita (di cui all’art. 2 d.l. 12 settembre 2014, n. 132, convertito con modificazioni dalla l. 10 novembre 2014, n. 162);
  2. al tentativo di mediazione presso gli Organismi istituiti presso le Camere di Commercio o altri Organismi di mediazione riconosciuti ai sensi del D.lgs 28/2010. 

In caso di scelta di uno dei suddetti strumenti di risoluzione stragiudiziale, venditore e acquirente si impegnano a farvi ricorso prima di iniziare qualsiasi procedimento giudiziale o arbitrale. 

In caso di esito negativo, la controversia tra professionisti sarà devoluta alla giurisdizione del Foro di residenza o di domicilio dell’acquirente.